Rischio Chimico

Aprile 2020

L'utilizzo di prodotti chimici rischiosi è spesso sottovalutato.

Il pensiero comune che la valutazione del rischio chimico riguardi esclusivamente settori di attività specifici perché direttamente interessate come ad esempio industrie chimiche, laboratori e affini è un concetto errato; infatti tale valutazione, come indicato al Titolo IX del D.Lgs 81/08 è necessaria anche per tutti gli ambienti di lavoro dove c'è presenza di sostanze pure, preparati o miscele che in qualche modo entrano in contatto, per inalazione o contatto cutaneo durante i processi produttivi, con i lavoratori.

Il processo di valutazione si divide essenzialmente in quattro fasi:

  • Identificazione di tutte le sostanze chimiche (pure, miscele o preparati) presenti in azienda allo stato naturale, ottenute, utilizzate o smaltite;

  • Analisi approfondita delle schede di sicurezza (SdS) in cui sono descritte le proprietà chimiche/ fisiche e le caratteristiche di pericolosità;

  • Valutazione dell'esposizione dei lavoratori alle sostanze riscontrate tenendo conto della quantità utilizzata, il tempo di esposizione e modalità di utilizzo;

  • Elaborazione di misure preventive, protettive e di sorveglianza sanitaria, rivolte a eliminare o ridurre, la possibilità di esposizione alla sostanza nell’ambito lavorativo analizzato.

Le aziende che usano prodotti chimici "comuni" quali sgrassatori, spray, detergeti etc. per pulizia dei locali, attrezzature, mezzi sono tenute alla valutazione del rischio chimico.

Polveri, nebbie, fumi, vapori possono essere agenti potenzialmente rischiosi.

 

COSA POSSIAMO FARE PER VOI

Hoffen Group è in grado di supportare il Datore di Lavoro nella redazione della valutazione di esposizione al rischio chimico con misurazioni sul campo tramite dosimetri, prelievi, etc.

Siamo in grado di progettare un piano di sostituzione dei preparati attualmente in utilizzo in azienda con sostanze/ composti chimici alternativi meno pericolosi per i lavoratori che comunque risultano efficaci per il ciclo produttivo.

I tecnici di Hoffen Group collaborano con l'azienda cliente per la scelta dei DPI specifici da indossare in base all'attività svolta.

Articoli correlati

Aprile 2020   -    4 min read

Marzo 2020     -    3 min read

Gennaio 2020    -    1 min read

Rischio Chimico