Skills improvement

Il potenziale di una persona deve essere coltivato nel modo opportuno per accrescersi e dare il massimo in qualsiasi situazione e in ogni contesto.

Le soft skills sono le competenze che insistono non sul livello della preparazione o capacità tecnica delle persone, ma su dimensioni più estese. Queste riguardano principalmente le relazioni e i tratti della personalità, le modalità di porsi con gli altri così come quelle “procedurali” di svolgimento del lavoro.

  • Le competenze tecniche (linguistiche, digitali etc.) riguardano la capacità concreta di svolgere alcuni lavori, dunque il “cosa”.
  • Le soft skills sono invece competenze che riguardano il “come”, ossia la modalità con cui si conduce la propria occupazione.

Alcune di queste competenze trasversali sono figlie di disposizioni ed evoluzioni caratteriali, altre maturano on the job. In entrambi i casi, l’esperienza assume un importante ruolo nello stabilizzarle e renderle parte del bagaglio personale di un individuo.

Le soft skills sono competenze molto importanti, e vengono sempre più richieste dalle aziende. Oltre ad avere un concreto impatto sulla produttività e la qualità del lavoro svolto, servono anche a tenere in salute la dimensione espressiva di qualsiasi staff. Detto in termini calcistici, le soft skills contribuiscono anche a “fare spogliatoio”. Favoriscono inoltre l’autonomia dei singoli elementi all’interno della squadra.

Percorsi formativi

HG

Problem solving

Il problem solving è un processo logico costituito da fasi in cui possono essere utilizzate la creatività, l’intuito e l’esperienza per definire e valutare diverse strade per la soluzione problema. Seguire un metodo nella risoluzione dei problemi aiuta a non cadere nelle trappole psicologiche che ostacolano la scelta della strategia più utile per arrivare alla soluzione.

Negoziazione

La negoziazione è un processo interpersonale che si oppone al conflitto. Negoziare significa collaborare, fare squadra, e implica il raggiungimento di un accordo plurilaterale, quindi vantaggioso per tutte le parti coinvolte. In ogni settore di attività, il delicato processo negoziale coinvolge gli interlocutori interni (colleghi, collaboratori, supervisori e responsabili di azienda) che esterni all’azienda (clienti, partner commerciali e stakeholder aziendali).

Questo corso fornisce le tecniche per affinare le abilità negoziali, difendere le proprie argomentazioni, favorire le intese e condurre con maggior sicurezza una trattativa win-win.

Leadership

La leadership è una competenza complessa e come tale passa attraverso diversi aspetti che riguardano sia la gestione dei singoli, sia quella del team guidato dal leader. Fondamentale è infatti la capacità di trasmettere empatia, di utilizzare le giuste leve motivazionali per convincere e per influenzare e nello stesso tempo gestire eventuali momenti di stress. Bisogna saper essere agenti del cambiamento, muoversi in ambienti complessi e migliorare quindi le proprie competenze relazionali.

Un leader efficace sa gestire e far crescere la squadra, attraverso la comprensione di quei fattori chiave e delle condizioni necessarie per integrare le differenze dei singoli. Questo crea un’efficace interdipendenza e sinergia nel team necessari per un’elevata prestazione.

Il nostro Corso di Leadership tocca tutti questi argomenti offrendo sia tools sia esercizi pratici, con la guida dei nostri trainer.

Competenze comunicative e relazionali

La nostra comunicazione, nella vita come nel lavoro, può risultare poco soddisfacente e produrre negli altri effetti molto diversi da quelli che vorremmo. Questo corso ha lo scopo di addestrare le persone al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative. Si propone di fornire quelle metodologie e strumenti comunicativi efficaci da mettere in atto per arrivare a gestire meglio e velocemente le proprie relazioni interpersonali. Lo scopo è quello di aumentare la capacità di comunicare efficacemente, ridurre lo stress, gli errori e le incomprensioni, ottenendo quindi una maggiore produttività. Un percorso dedicato al miglioramento non solo in ambito lavorativo, ma anche il quello relazionale e familiare.

Time management

Lo scopo di questo corso è quello di offrire una panoramica completa riguardo all’analisi di come viene impiegato il tempo. La tecnica è quella di analizzare alcuni fattori che influiscono sulla gestione del proprio tempo, utilizzare la matrice impatto/sforzo per stabilire le priorità, definire gli obiettivi, utilizzare la matrice urgente/importante per pianificare. Il corso presta attenzione alla analisi di alcuni degli errori più comuni nella gestione del tempo e aspetti motivazionali.

Tecniche infallibili per migliorare la vostra produttività attraverso una gestione ottimale delle attività. Raggiungerete gli obiettivi che vi siete prefissati o che vi sono stati assegnati, ottenendo risultati in armonia con gli sforzi profusi, evitando di finire nella trappola dello stress.