COME FUNZIONA L’HACCP?

COME FUNZIONA L’HACCP?

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, è un insieme di procedure che, se applicate in maniera corretta, permettono di garantire la sicurezza igienica e la salubrità nell’ambito della produzione alimentare.

L’efficace applicazione del sistema HACCP implica la collaborazione e l’impegno di ogni addetto che opera all’interno dell’impresa alimentare. A tal fine è necessaria un’adeguata formazione.

In Italia la formazione degli alimentaristi è demandata alle Regioni, secondo quanto previsto dai Regolamenti CE n. 852/2004 e 853/2004.

La Regione Toscana ha stabilito le modalità di erogazione dei corsi formativi per alimentaristi con la Legge Regionale n. 24/2003 e con la Delibera della Giunta regionale Regione Toscana (DGRT) del 21/07/2008, n. 559 (Bollettino Ufficiale Regionale 30 luglio 2008, n. 31).

I corsi si articolano in unità formative della durata minima di 4 ore.

I°unità formativa: di base, comune a tutti:

  • Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione;
  • Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;
  • Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.

II° unità formativa: riservata ai titolari e ai responsabili dei piani di autocontrollo:

  • Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo;
  • Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive;
  • Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.

La III° e IV° U.F. devono rivestire carattere più pratico ed essere attinenti alla mansione, oltre che finalizzate, anche attraverso sistemi di apprendimento attivo, all’acquisizione di corretti comportamenti in ambito igienico-sanitario:

III° unità formativa: di base, comune a tutti

  • conservazione alimenti;
  • approvvigionamento materie prime;
  • pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;
  • igiene personale.

IV° unità formativa: riservata ai titolari e ai responsabili dei piani di autocontrollo e agli addetti alla produzione e preparazione di alimenti

  • Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

I corsi HACCP devono fornire ai lavoratori le conoscenze necessarie per metterli in condizione di poter prevenire, valutare ed eventualmente ridurre eventuali rischi per la sicurezza alimentare.
L’obiettivo di una formazione completa sull’igiene e sicurezza alimentare è quello di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per operare nel settore alimentare rispettando scrupolosamente la normativa riguardante la tutela dell’igiene e della salubrità degli alimenti e, di conseguenza, della salute del consumatore.

A titolo esplicativo si riporta l’articolazione dei corsi in relazione alla titolarità aziendale, alla tipologia di attività e alla mansione:

COME FUNZIONA L’HACCP?

DURATA FORMAZIONE

L’obbligo della formazione del personale (titolare e addetti) deve essere assolto entro 180 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa o dalla data di assunzione.

  • Addetto attività alimentari semplici: 8 ore
  • Addetto attività alimentari complesse: 12 ore
  • Titolare o Responsabile del piano di autocontrollo di attività alimentari semplici: 12 ore
  • Titolare o Responsabile del piano di autocontrollo di attività alimentari complesse: 16 ore

DURATA AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento deve essere realizzato ogni 5 anni e si suddivide:

  • Titolare dell’impresa alimentare o del responsabile del piano di autocontrollo di attività semplici e complesse: 8 ore
  • Addetto attività alimentari semplici e complesse: 4 ore

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato a tutti coloro che superano con esito positivo la verifica di apprendimento finale.

COSA POSSIAMO FARE PER VOI

Hoffen Group S.r.l. è in grado di supportare il Responsabile dell’azienda nella redazione del manuale di autocontrollo in materia di HACCP tenendo in considerazione la realtà aziendale e le mansioni presenti al fine di salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori promuovendo misure di miglioramento e procedure tecniche/ operative da adottare.

I tecnici garantiscono l’erogazione di corsi di formazione con l’obiettivo di istruire tutti i lavoratori del settore alimentare e tutti gli operatori delle imprese che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti.

L’attestato ha una validità di 5 anni ed è valido su tutto il territorio nazionale in base alle normative vigenti. Prima della scadenza è sufficiente rinnovare l’abilitazione mediante un corso di aggiornamento.