Stress Lavoro Correlato

Per stress lavoro correlato s'intende una condizione che può essere accompagnata da disfunzioni di natura fisica, pscicologica o sociale. Tale condizione è strettamente legata all'organizzazione e all'ambiente di lavoro.
Al fine di evitare tale rischio, è opportuno che il datore di lavoro, o qualunque soggetto che ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva, svolga due compiti fondamentali:
  • Valutazione Preliminare . Tale valutazione viene effettuata attraverso un questionario che raccoglie gli eventi sentinella (orari, rapporti interpersonali, ritmo, carico di lavoro, etc) restituendo uno score. Se quest'ultimo risulta essere a rischio-basso tale valutazione viene ripetuta ogni due anni. Se il rischio risulta essere più elevato si procede con una valutazione successiva.
  • Valutazione approfondita . Consiste nell'effettuare un altro questionario da distribuire ai lavoratori e in base ai feedback ricevuti si procede con ulteriori provvedimenti, ovvero misure di miglioramento di tipo organizzativo o tecnico.
Hoffen Group grazie al suo staff affianca i datori di lavoro a valutare il rischio da stress di lavoro correlato e monitorarlo nel tempo.

D.Lgs. 81/2008, S.M.I