Movimentazione Manuale dei Carichi

Aprile 2020

Anche le attività più semplici possono rappresentare un rischio

per i lavoratori da non trascurare

La movimentazione manuale dei carichi è un'operazione che coinvolge tutte le tipologie di attività lavorative che chiaramente da una mansione all'altra può cambiare sensibilmente in quanto i pesi in giochi e la frequenza dei sollevamenti sono variabili in base al tipo di attività.

La normativa mette a disposizione delle tabelle dove sono indicati i pesi limite nominali in base al sesso e all'età dell'operatore coinvolto in tale operazione.

La priorità per i datore di lavoro è quindi quella di valutare correttamente il rischio di queste operazioni dando la precedenza ove possibile alla meccanizzazione degli spostamenti; nel caso che quest’ultima ipotesi non sia percorribile, il datore di lavoro interviene sviluppando procedure di sicurezza per gli operatori in ottemperanza all’Allegato XXIII del D.Lgs. 81/2008 oltre a programmare la formazione e informazione sulla materia ed opportuna sorveglianza sanitaria ai lavoratori qualora fosse necessario.

Movimentare solo carichi leggeri non assicura contro l'insorgenza di problematiche osteo-articolari a lungo termine. I parametri da valutare sono innumerevoli e non sempre facilmente identificabili.

Sollevare carichi leggeri non vuol dire avere la sicurezza di non andare incontro a problematiche al rachide e agli arti superiori, infatti tra le variabili che occorre specificare in fase di valutazione, ci sono la frequenza dei sollevamenti nel turno di lavoro, dislocazione del carico rispetto all'operatore, rotazione del busto rispetto al carico e al punto di arrivo.

E' importante sapere che la non corretta movimentazione manuale dei carichi provoca problematiche fisiche all'operatore che possono emergere anche dopo anni quindi è di fondamentale importanza seguire le indicazioni aziendali per prevenire il rischio.

COSA POSSIAMO FARE

Hoffen Group è in grado di supportare il Datore di Lavoro nella redazione della valutazione di esposizione al rischio dovuto alla movimentazione manuale dei carichi tenendo conto della realtà aziendale e delle mansioni presenti al fine di salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori promuovendo misure di miglioramento e procedure tecniche/ operative da adottare.

I tecnici di Hoffen Group possono progettare attività formative/ informative ad hoc per sensibilizzare i lavoratori alle corrette procedure da attuare durante l'orario di lavoro;

D.Lgs. 81/2008, Titolo VI, Capi I, II e S.M.I

Articoli correlati

Aprile 2020   -    4 min read

Marzo 2020     -    3 min read

Gennaio 2020    -    1 min read

Movimentazione manuale dei carichi